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 Adriano Oliva

Les débuts de l’enseignement de Thomas d’Aquin
et sa conception de la
sacra doctrina

avec l’édition du prologue
de son Commentaire des Sentences

Paris (Vrin) 2006.

■  Recensione di EP, «Memorie domenicane» 38 (2007) pp. 260-61

§      
1 Norme e criteri 4 Edizione del Prologo
2 Problemi di cronologia 5 Tommaso d’Aquino baccelliere
3 Analisi storico-dottrinale 6 Grande contributo
 

Oliva, Lettura critica | Hommage2010

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Iacopo di Ranuccio | Introd. a TdA | pubblicazioni

ADRIANO OLIVA, Les débuts de l’enseignement de Thomas d’Aquin et sa conception de la sacra doctrina, avec l’édition du prologue de son Commentaire des Sentences. “Bibliothèque thomiste“ vol. 58, Paris (Vrin) 2006, pp. 416. In pg. 409b si rinvia al mio nome e mie pubblicazioni.

In pag. 4 di copertina: «Lorsque, au début de son enseignement universitaire, Thomas d'Aquin rédige le prologue de son commentaire aux Sentences de Pierre Lombard, il ne se borne pas à présenter la matière de l'oeuvre qu'il a entre les mains, mais il expose en méme temps sa propre conception de la théologie et il explique comment, selon lui, elle se situe dans l'ensemble des savoirs humains. Le présent ouvrage offre une nouvelle édition de ce prologue, réalisée à partir de tous les manuscrits connus, dont la tradition a été attentivement étudiée. Cela a permis de découvrir que ce texte n'est pas d'une seule venue, mais qu'il est le fruit de révisions successives, ce qui d'ailleurs est le cas de l'ensemble du Commentaire. Les recherches nécessaires pour l'établissement du texte ont conduit à étudier le contexte historique de l'enseignement universitaire et permis ainsi de mieux situer la pensée de Thomas dans l'ensemble des doctrines de son siècle».

Lavoro centrato sullo Scriptum, o commentario di Tommaso d’Aquino († 1274) alle Sentenze di Pietro Lombardo († 1160), libro di testo nell’insegnamento del baccelliere sentenziario nelle università medievali. Sebbene confinato allo studio ed edizione critica del solo Prologo, coinvolge tuttavia decisive questioni circa materia e natura della scienza teologica.

1. Norme e criteri di una edizione scientifica d’un testo medievale; con attenzione alle peculiari forme di trasmissione d’un testo scolastico, capitolo 1, pp. 15-24. Minuziosa descrizione di tutti i manoscritti (una settantina?) e precedenti edizioni, c. 2, pp. 25-66 (dubbioso, l’Autore, circa l’autenticità tomasiana del testo marginale in Oxford, Lincoln College 95, la cosiddetta lectura romana, che coinvolge la testimonianza del perugino fra Iacopo di Ranuccio da Castelbuono, Firenze 1286: pp. 36, 143n). Ricostruzione della tradizione del testo, cc. 3-4, pp. 67-185; sinteticamente raccontata nella Conclusion, pp. 164-66.

2. Problemi di cronologia del primo insegnamento universitario di Tommaso d’Aquino, ordine dei libri sentenziari commentati, e datazione della redazione scritta: c. 5, pp. 187-253. Contributi di questa sezione: Tommaso si trasferisce da Colonia a Parigi nel 1251 o 1252, inizia l’insegnamento cursorio di baccelliere biblico (frutto i commenti ad Isaia e Geremia), poi lettura sentenziaria nel biennio scolastico 1252-54 o 1253-55; subito dopo si dedica a redigere per iscritto il commentario sentenziario; successione dei quattro libri come nell’originale partizione delle Sentenze, sia nel commentario scritto sia verosimilmente nelle lezioni tenute in classe.

3. Analisi storico-dottrinale della struttura e delle questioni raccolte nel Prologo delle Sentenze, c. 6, pp. 255-87. Presentazione del testo; particolare attenzione alla restituzione della grafia del latino due-trecentesco, e quando possibile dello stesso Tommaso, c. 7, pp. 289-300. Cosa non banale, ché il sistema grafico non è un indifferente contenitore di lessemi, ma con esso si coniuga costruendo e trasmettendo un unico sistema semantico (metodo contro cui i precedenti commissari della Leonina avevano resistito?); entro l’osmosi in atto tra lingue volgari e mediolatino, a movimento bipolare. Grandi meriti a P.-M. Gils e a R.-A. Gauthier. In articolati casi di autografia, le proprietà grafiche possono sussurrare anche il sistema fonetico d’autore (ed. Leonina t. 50, 183b ss). Disponiamo ora anche di buona edizione del dizionario del tempo, Huguiccio, consultato anche quando non lo si citava, di grande utilità per inseguire componenti e predilezioni linguistiche: Uguccione da Pisa [† 1210], Derivationes, ed. E. Cecchini, Firenze 2004. Le Note biografiche e filologiche, «Memorie domenicane» 13 (1982) 382-421, mi sembrano pertinenti alla materia, poco frequentata dagli studi tomistici tradizionali.

4. Edizione critica del testo del Prologo, pp. 303-40. Conclusione generale, pp. 341-46, bibliografia e indici, pp. 347-416.

5. Titolo e ricorrenti annotazioni dell’autore Oliva confinano ricerca e valutazioni al Prologo dello Scriptum sulle Sentenze; e generano per contrasto una iniziale parvenza di disequilibrio redazionale del tutto di Les débuts de l’enseignement. Di fatto estremi della ricerca, ampiezza d’informazione e rigore d’analisi sono su misura del progetto dell’edizione critica del commentario alle Sentenze, almeno del primo libro. In tutte le sue componenti, dal censimento dei testimoni, alla selezione filologica della tradizione, alla peculiarità del genere del commentario sentenziario, al meticoloso scrutinio delle coesistenze storiche. E prima ancora delle premesse metodologiche mirate a una edizione critica, il lettore vi troverà tutto ciò che si può attendibilmente sapere di Tommaso d’Aquino giovane cursore biblico e lettore sentenziario, anni ’50 della schola parigina.

6. Un grande contributo alla storia critica dello scolastica di metà Duecento; parigina, a rigore, ma dalle ampie ricadute culturali e geografiche a motivo della mobilità del personale scolatico, specie dei frati mendicanti. Entro progetti e autorevolezza della «Commissione Leonina», preposta all’edizione critica delle opere di Tommaso d’Aquino.

Emilio Panella
Firenze, marzo 2007


■ ADRIANO OLIVA (pubblicazioni inviatemi, nelle mie cartelle "OLIVA". Grazie!):

- «Sapienza» 47 (1994) 363-67 = recensione della traduzione italiana (Ed. Piemme 1994) di J.-P. Torrell, Initiation à saint Thomas d'Aquin, Fribourg-Paris 1993. Me ne invia copia l'A, con lettera autografa Fribourg 31.X.94.

- La deuxième rédaction du Correctorium de Guillaume de la Mare: les questions concernants la I Pars, «Archivum Franciscanum Historicum» 98 (2005) 423-64.

- Les débuts de l’enseignement de Thomas d’Aquin et sa conception de la sacra doctrina, Paris 2006.

- Frère Thomas d'Aquin, universitaire, AA. VV., Université, Église, Culture. L’Université Catholique au Moyen-Âge (Simposium Katholieke Universiteit Leuven, 11-14 mai 2005), Paris 2007, pp. 233-68.

- Quelques éléments de la doctrina theologie selon Thomas d'Aquin, AA. VV., What is «Theology» in the Middle Ages? Religious Cultures of Europe (11th-15th Centuries) as reflected in their Self-Understanding, Aschendorff Verlag Münster 2007, pp. 167-93.

- In memoriam. Frère Louis-Jacques Bataillon O.P. [1914-2009], «Revue des sciences philosophiques et théologiques» 93 (2009) 225-27. Contributo non sottoscritto, ma redatto da A. Oliva. Me lo conferma e me ne fa dono l'A., qui in Firenze per qualche giorno, insieme con Camille de Belloy OP, attuale direttore della «Revue des sciences... », 18.III.2011.

«Chargé de l'édition critique des Sermons de Thomas d'Aquin (sous presse), il se livra à une étude systématique des sermons médiévaux et forma des générations de chercheurs en ce domarne. Il est co-fondateur de l'International Medieval Sermon Studies Society» (p. 226).

«La série de ses publications est disponible en ligne gràce aux soins de S. Piron et D. Calma, à l'adresse: http://oliviana.revues.org. Une version papier de sa bibliographie paraîtra dans un prochain fascicule de la Revue. Si, au vu de cette bibliographie, on reste étonné par sa puissance de travail, ceux qui l'ont rencontré savent que son érudition s'étendait bien au-delà des domaines de recherche attestés par ses publications. Religieux exemplaire, il a toujours su donner de son temps pour écouter et aider; savant généreux, il fut constamment disponible pour réviser les travaux de ses collègues et pour initier les jeunes aux études médiévales.

Il s'est installé avec la Commission Léonine à Paris, au couvent de Saint-Jacques, le 10 juin 2003, continuant jusqu'à la fin son activité de chercheur, tout en adaptant son rythme exceptionnel de travail à ses possibilités de plus en plus limitées. Quelques heures avant l'attaque qui le conduirait en une journée à la mort, il travaillait encore avec un jeune chercheur à la révision d'une édition d'Étienne Langton. Travailleur infatigable, maître enthousiaste, il partageait volontiers les résultats de ses recherches. Il laisse parmi nous un vide énorme, mais un héritage plus grand encore» (p. 227).

http://oliviana.revues.org/index348.html

http://oliviana.revues.org/index341.html

 


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